TAN e TAEG nei Finanziamenti a Tasso 0

Come Verificare se un Prestito è Realmente a Tasso Zero

I finanziamenti a tasso zero sono utili in molti casi, pensiamo all'acquisto di un'auto nuova o dei mobili per arredare la propria casa, nei quali è richiesto un notevole impegno economico, ma prima di sottoscrivere l'invitante offerta è saggio comprendere in primo luogo la fondamentale differenza tra TAN e TAEG alla luce della quale le condizioni potrebbero rivelarsi meno vantaggiose del previsto. 

Nelle offerte che pubblicizzano acquisti con finanziamenti a tasso zero si fa solitamente riferimento al TAN, il Tasso Annuo Nominale, il quale è effettivamente nullo e di conseguenza non sono previsti interessi a carico dell'acquirente. 

Diverso è però il TAEG, sigla che indica il Tasso Annuo Effettivo Globale, il quale potrebbe non essere pari a zero, come indicato in volantini e cartelloni pubblicitari, seppure in alcuni casi a caratteri molto piccoli nonostante la sua grande importanza.

Il TAEG è un indice che ci permette di comprendere in maniera completa il costo reale di un prestito dal momento che non rappresenta soltanto la percentuale del tasso d'interesse includendo anche le spese accessorie connesse al finanziamento.  

In altre parole un prestito potrebbe non prevedere il versamento di interessi da parte del consumatore finale, ma al contempo potrebbe implicare il pagamento delle spese di istruttoria della pratica di finanziamento, i costi per l'incasso delle rate e magari quelli relativi ad un'assicurazione da stipulare.

Ciò non significa ovviamente che un prestito a tasso 0 sia privo di vantaggi, al contrario è una delle forme più diffuse di credito per piccoli e grandi acquisti, purchè si sia ben consapevoli di tutte le clausole presenti nel contratto che si va a firmare e soprattutto della percentuale relativa al TAEG. 

I siti consigliati
Piccoli Prestiti : Il sito dei Piccoli Prestiti, una guida su come ottenerli e sulle diverse tipologie come la Cessione del Quinto, i Prestiti per Dipendenti Pubblici, per Pensionati e le Carte Revolging. | Cessione del Quinto : Il sito sulla Cessione del Quinto, un prestito personale assai diffuso. Il portale vi fornirà utili indicazioni sulla normativa, sui requisiti richiesti e sull'iter da seguire per ottenerlo. | Prestiti Facili : Prestiti Facili.it è lo strumento che informa sulle opportunità di finanziamento semplice e veloce come la cessione del quinto dello stipendio, i piccoli prestiti ed i velocissimi prestiti on line. | Prestito Rapido : Il sito offre utili informazioni sul prestito rapido; le principali caratteristiche e le modalità più diffuse e rapide per ottenerlo. | Rata Prestito : Come si calcolano le rate dei prestiti e quale tipo di finanziamento scegliere valutando TAN, TAEG e piano di ammortamento. Informazioni su Prestiti, Mutui, Finanziamenti Personali e sul Consolidamento dei Debiti per ridurre l'importo della rata. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio